Gasolio per riscaldamento a Roma

Gasolio per riscaldamento a Roma

Gasolio per riscaldamento a Roma: cosa devi sapere a riguardo? Tutto ciò che hai bisogno di conoscere in questa piccola guida!

Il gasolio per riscaldamento

Il gasolio non è che una miscela di idrocarburi liquidi, che si ottiene distillando il petrolio greggio. Si utilizza poi per diverse ragioni: come combustibile per i motori diesel, per la produzione di energia elettrica, e infine per il riscaldamento. Diverse abitazioni private o aziende e industrie sfruttano tale materiale per i propri impianti di riscaldamento.

Pro e contro di un impianto centralizzato

La maggior parte delle abitazioni private sfrutta un impianto di riscaldamento centralizzato, quasi sempre alimentato a gasolio. Il costo di installazione infatti è abbastanza contenuto. Tuttavia per quanto riguarda i costi di gestione, questa soluzione può non essere così economica – specie per chi non sta molto tempo in casa. Se anche tu trascorri la maggior parte della giornata a lavoro o comunque fuori casa, ti conviene optare per un impianto autonomo. Questo, più moderno dell’altro, ha anche minori dispersioni termiche.

Le caldaie centralizzate durano di più rispetto alle altre. Il loro rendimento termico poi è maggiore. C’è da dire però che non si può impostare la temperatura ideale, in quanto il tutto viene gestito automaticamente dall’impianto stesso. Potresti quindi dover pagare anche ciò che non consumi.

I prezzi

Gasolio per riscaldamento a Roma

Il gasolio destinato a diventare combustibile per riscaldamento deve possedere una percentuale di zolfo pari o inferiore alle 0,1 %. Ma quanto costa però questo tipo di combustibile? Prendiamo in esempio una famiglia di medie dimensioni, con un consumo annuo stimato di circa 1500 litri di gasolio. Questo si traduce in 15000 kWh di energia prodotta. In questo caso il gasolio avrà un costo di circa 1,6 euro al litro. Il prezzo ovviamente è comprensivo di Iva e accise.

Ovviamente il prezzo del gasolio può subire delle variazioni, specialmente se i consumi sono di gran lunga diversi da quelli presi in esempio. In generale possiamo dire che un litro di gasolio rende circa 10 kWh, e ha un potere calorifico di circa 8500 Kcal al litro.

Gasolio per riscaldamento a Roma: contatti

Hai bisogno di forniture di gasolio per riscaldamento a Roma? O vuoi chiarire dubbi e altre perplessità? Contattaci, gratuitamente e senza impegno.

Gasolio per riscaldamento a Roma ultima modifica: 2021-10-01T10:36:44+00:00 da Redazione Roma Comunica
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *