Cisterne gasolio Roma: 3 cose da sapere se devi installare una cisterna di gasolio

Cisterne gasolio Roma: Cosa devi sapere.

L’installazione di un serbatoio di gasolio fuori terra richiede una notevole accuratezza nella progettazione, e una serie di misure preventive e norme da rispettare. Le cisterne o serbatoi devono essere in grado di supportare agenti atmosferici, atti vandalici e molto altro ancora, oltre ad essere installate e certificate da un azienda in possesso dei requisiti di legge, che possa garantire il lavoro svolto.

Il Decreto “Cura Italia” ha imposto misure per il settore dell’autotrasporto merci. Fra queste l’obbligo di denuncia di esercizio da parte dei possessori delle cisterne di gasolio, che è scattato il 1° gennaio 2021.

L’obbligo di denuncia per le imprese che utilizzano un proprio “distributore privato” per il rifornimento di carburante è previsto dal D.L. 26 ottobre 2019 n. 124, convertito nella Legge 157/2019 ­ Testo Unico Accise (art. 5, comma 1, lettera c). Le disposizioni introdotte non riguardano solo i nuovi distributori, ma anche quelli già in uso presso le aziende.

Cisterne gasolio Roma:Cosa cambia per le imprese

Prima dell’entrata in vigore del decreto, l’impresa che utilizzava un distributore privato di carburante era esentata da obblighi di registrazione e da qualsiasi altro obbligo, se la capacità della cisterna utilizzata era inferiore ai 10 mc. (ossia 10.000 litri). Le nuove norme invece abbassano gli obblighi sopra citati ai limiti di 5 mc. (ossia a 5.000 litri).

Le imprese dotate di serbatoi di capacità globale superiore ai 5 metri cubi dovranno infatti essere dotate di licenza fiscale (da richiedere all’Ufficio delle Dogane) e provvedere alla tenuta dei registri di carico e scarico.

Quest’obbligo, inizialmente prorogato al 30 giugno 2020 a causa dell’emergenza Coronavirus, è stato ulteriormente posticipato con il Decreto Cura Italia al 1° gennaio 2021.

Affidati a New Energy Srl per la tua cisterna di gasolio e per il rifornimento della stessa.

Cisterne gasolio Roma: 3 cose da sapere se devi installare una cisterna di gasolio ultima modifica: 2022-01-28T10:05:31+00:00 da Roberto Iozzo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.